Roberta nasce a Milano nel 1991 e fin da piccola possiede una particolare inclinazione per le discipline artistiche. Studia canto e danza e successivamente si avvicina al mondo del musical. La sua fervente passione per il palcoscenico in tutte le sue sfaccettature la porterà ad esibirsi nei più importanti teatri milanesi e lombardi.

Nel 2011 è vincitrice del premio unico "Saranno Famosi" come miglior attrice giovane nella commedia musicale "Se Il Tempo Fosse Un Gambero", con la compagnia teatrale "I Saltafoss", in occasione della IV Edizione del Festival del Teatro Amatoriale presso il Teatro Nuovo di Milano.
Nel 2012 Roberta si diploma presso l'Accademia di Formazione Professionale per Performer "SDM – La Scuola Del Musical", fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone, dove studia recitazione, dizione, tecnica vocale, canto singolo, canto corale, teoria e solfeggio, danza modern jazz, danza classica, tip tap e storia del teatro; al termine del biennio si esibisce come protagonista in: "Fame – The Musical", ottenendo uno strepitoso successo di pubblico.

Parallelamente Roberta si esibisce come vocalist in numerose situazioni live, concerti, eventi e manifestazioni a scopo benefico, sia da solista che in diverse formazioni.

L'incontro con il cantautore, arrangiatore, turnista e produttore esecutivo Matteo Bianchi le cambia la vita e le capovolge radicalmente l'approccio alla musica, facendole scoprire il cantautorato. Roberta inizia così, grazie al suo incoraggiamento e alla sua produzione, l'elaborazione del suo primo disco di inediti, lavoro di un anno e mezzo che la vedrà autrice di quasi tutti i suoi brani. Si apre così per lei un mondo nuovo e meraviglioso, dove cantare non è più soltanto interpretare brani altrui, ma diventa espressione totale di sé e del proprio vissuto.

Il 2015 vede così pubblicato "Senza regia", prodotto da Matteo Bianchi a Milano tra b-Studio Rec, MassiveArts Studios e Overdrive Studio, e dedicato a chi l'ha sempre sostenuta.

Nel settembre 2016 è vocalist per la sfilata di moda TRUSSARDI donna, durante la Milano Fashion Week.

Nel 2017 è vocalist ufficiale di Davide de Marinis.

Attualmente sta lavorando al suo secondo disco di inediti, prodotto da Matteo Bianchi per #matteobianchistudio.